Certificazioni

Lavoratori sicuri

Come già noto, è stato confermato da parte delle autorità competenti il rientro a scuola in presenza per lunedì 10 gennaio 2022.
Al fine di disciplinare il rientro in sicurezza ed il sereno svolgimento delle attività didattiche in presenza, dovranno necessariamente essere osservate le disposizioni contenute nella circolare allegata.

1. ALUNNI CHE SONO RISULTATI POSITIVI AL COVID
    Terminato il periodo di isolamento fiduciario possono rientrare in comunità solo dopo aver inviato alla mail della scuola la seguente documentazione:
    • Attestazione di fine isolamento domiciliare obbligatorio, rilasciata dall’Autorità Sanitaria
  1. ALUNNI CHE SONO STATI IN SORVEGLIANZA ATTIVA CON TESTING
    Gli alunni e le alunne che durante il periodo di interruzione delle attività didattiche sono stati in sorveglianza attiva con testing dovranno presentare al docente presente in classe ad inizio attività, una copia degli esiti negativi dei tamponi effettuati, quale riscontro dell’effettiva sorveglianza effettuata.
  1. ALUNNI CHE SONO STATI IN SORVEGLIANZA ATTIVA E SUCCESSIVAMENTE IN QUARANTENA DOMICILIARE
    Gli alunni e le alunne delle classi che sono stati in sorveglianza attiva e successivamente, a seguito di provvedimento dell’azienda sanitaria, in quarantena domiciliare e che alla data del rientro in classe hanno terminato tale periodo, dovranno presentare al docente in servizio nella prima ora di lezione, la seguente documentazione:
  • attestazione di fine quarantena rilasciata dall’azienda sanitaria oppure esito negativo del tampone antigenico o molecolare di fine quarantena;
  • se sono stati effettuati i 14 giorni di quarantena, in mancanza di un tampone molecolare o antigenico, si deve presentare: attestazione di fine quarantena rilasciata dall’azienda sanitaria;
  • gli studenti vaccinati al termine del periodo di quarantena di 7 giorni a seguito di tampone nasofaringeo (molecolare o antigenico): attestazione di fine quarantena rilasciata dall’azienda sanitaria oppure esito negativo del tampone antigenico o molecolare di fine quarantena.
  1. ALUNNI IN ISOLAMENTO DOMICILIARE OBBLIGATORIO OPPURE QUARANTENA DOMICILIARE
    Gli studenti per i quali alla data del 10/01/2022 è vigente un provvedimento di isolamento domiciliare obbligatorio in quanto soggetti positivi accertati oppure di un provvedimento di quarantena domiciliare per contatto stretto con soggetto positivo, non possono riprendere le attività didattiche in presenza ma dovranno richiedere didattica digitale integrata secondo la procedura già comunicata con circolare n. 227 del 07/01/2022.
    Si ricorda di informare tempestivamente la scuola in caso di positività, isolamento fiduciario, quarantena o sorveglianza attiva con testing.
  1. ALUNNI CHE NON RIENTRANO IN NESSUNO DEI CASI PRECEDENTI
    Tutti gli alunni e le alunne non rientranti in nessuno dei casi precedenti, torneranno a scuola regolarmente purché:
  • non presentino una temperatura corporea superiore ai 37.5° (misurata al mattino prima di recarsi a scuola)
  • non siano stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
  • Indossino obbligatoriamente una mascherina chirurgica monouso o FFP2
  1.  OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE
    Gli stessi alunni non rientranti in nessuno dei casi precedenti infine, dovranno obbligatoriamente presentare al docente della prima ora di lezione, l’autocertificazione allegata alla presente circolare e scaricabile anche direttamente dal registro elettronico.
    Si raccomanda la scrupolosa e puntuale applicazione della circolare allegata.