Dal 7 all’ 11 ottobre 2019 l’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta partecipa alla “Conferenza sul tema dell’immigrazione e dell’abbattimento dei pregiudizi”, che si sta tenendo a Lüdenscheid, nel North Westfalia, in Germania, presso l’Adolf Reichwein Gesamtschule.

Nel corso di essa quindici docenti provenienti da Italia, Croazia, Germania e Portogallo si confrontano sul più ampio Progetto “Living in the age of immigration - Knoting on doors, Knocking down prejudices”, che nei prossimi mesi prenderà avvio in numerose scuole europee. Tale progetto rientra nel Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, anche noto come Erasmus +, che, nell’azione KA2 di Partnership europea 2019-2021, si propone di realizzare una mirata attività di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali, con il fine di sviluppare iniziative tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Le azioni nell'ambito KA2 consentono quindi alle organizzazioni di diversi Paesi europei partecipanti di lavorare insieme, sviluppare, condividere e trasferire le migliori pratiche didattiche e i più validi approcci innovativi nei settori dell'istruzione e della formazione di chi insegna e chi apprende.

Un duplice risultato quindi quello che persegue il Ferraris impegnandosi alacremente in questo Progetto: creare opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero e favorire la sensibilizzazione dei giovani ad un argomento di tanta scottante attualità.

Perché la diversità può essere normalità e la Scuola può insegnare ad apprenderlo!

Si comunica ai genitori degli alunni che intendono usufruire degli sgravi fiscali relativi a:
- Contributo di iscrizione;
- Viaggi d’istruzione;
- Corso Cambridge;
- Ecdl;
- e progetti vari ecc.;
di effettuare individualmente il relativo versamento sul c/c postale dell’istituto n.1024178160 o bonifico sull’IBAN n. IT07H0760104000001024178160.

Si è tenuta ieri, 26 settembre 2019, presso l’Auditorium del Polo Liceale “Licei Sylos-Fiore” di Terlizzi, la Cerimonia conclusiva della XXXIV Edizione del Premio Rotary Scuola, che proclama i migliori alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti nel territorio di Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo e Ruvo di Puglia.

Il Premio, Istituito dal Rotary Club di Molfetta, intende premiare e valorizzare gli studenti che si sono particolarmente distinti negli studi, riportando un curriculo scolastico eccellente e 100 o 100 e lode quale valutazione finale agli Esami di Stato.

Leggi tutto...

Risultati immagini per elezioni rappresentanti di classe genitori normativa

Indizione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze di durata annuale negli organi collegiali, sia per le componenti genitori che per gli studenti.

Allegati:
Scarica questo file (Indizione elezioni organi collegiali.pdf)Circolare[ ]

Si informano gli alunni delle classi prime e, per loro tramite, le rispettive famiglie che è possibile ritirare la password di accesso al registro elettronico ed il libretto personale delle giustifiche per le assenze, a partire dal giorno 23 settembre 2019, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
A tal fine, si invitano i genitori a portare con sé una foto tessera recente del/della proprio/a figlio/a che dovrà essere incollata sul libretto.

Nella scuola, nella società, nella famiglia si sta vivendo un periodo di particolare fibrillazione e conseguente riflessione sui temi più cogenti e sui grandi valori dell’umanità.
Si comprende, pur nelle numerose difficoltà, che la scuola deve continuare a svolgere il compito di favorire la formazione degli studenti e la loro affermazione personale e professionale nella società del domani.
Tutto ciò sarà possibile se si riuscirà a far vivere gli studenti, all’interno dell’istituzione scolastica, da protagonisti, nel rispetto degli altri, e stimolandoli ad amare la conoscenza.
L’auspicio è che la “nostra” scuola sia sempre animata dall’entusiasmo di tutti perché solo così sarà di esempio e di aiuto ai giovani sviluppandone le potenzialità, spesso sopite, offrendo un contesto dinamico alla loro crescita.
Pertanto, confido in un dialogo costante con le famiglie, con gli alunni con tutti gli operatori della scuola e per un anno scolastico fecondo di esperienze esaltanti.
E’ con questo spirito che rivolgo a Voi tutti un BUON ANNO SCOLASTICO.

Luigi Melpignano