Scuola Polo Regionale Bullismo & Cyberbullismo Scuola Polo Regionale Valutazione ed Esami di Stato Scuola Polo AMBITO 3

Dirigente Scolastico

prof. Luigi Melpignano

Orientamento 2019/2020

Virtual Tour

Inclusione

Scuola-Lavoro

Collaboriamo con...

GDPR-Privacy

Amm. Trasparente

Newsletter

R.S.U. - Bacheca

Link Utili

Risultati immagini per incontri scuola famiglia

Come già comunicato con la precedente circolare n. 97 del 28.10.2019 ed in conformità al “Piano annuale delle attività 2012-2020”, si ricorda che martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si svolgeranno i colloqui generali scuola-famiglia.
I colloqui si terranno nelle rispettive sedi secondo il seguente ordine :

  • Martedì 3 dicembre - Liceo Scientifico OSA - plesso “R. Levi Montalcini” - ingresso da v. Ruvo
  • Mercoledì 4 dicembre - I.T.T. “G Ferraris” - Sede Centrale con ingresso da Via P. Togliatti

 

Anche quest’anno la Fondazione Agnelli, tramite il proprio portale Eduscopio, ha reso disponibile online i dati relativi al confronto di oltre 7.300 scuole analizzando gli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati.

Per genitori e studenti, già alle prese con i primi “Open Day” per la scelta della scuola superiore, il portale offre l’occasione per consultare la classifica delle scuole migliori di ogni provincia d’Italia misurate in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).

Per l’edizione 2019, consultando la classifica delle scuole di indirizzo Tecnico - Tecnologico in un raggio di 30km da BARI (la maggior distanza permessa dalla funzione di ricerca del portale), l’Istituto GALILEO FERRARIS di MOLFETTA risulta la prima scuola classificata per gli esiti universitari dei propri studenti.

 Tale importante e concreto risultato, rappresenta un’ulteriore conferma della professionalità e dell’entusiasmo che da sempre contraddistinguono l’operato di tutto il personale scolastico e non può che essere da stimolo per continuare a lavorare con il massimo impegno al fine di offrire ai nostri studenti una proposta formativa di altissimo livello.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luigi Melpignano

Dal 7 all’ 11 ottobre 2019 l’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta partecipa alla “Conferenza sul tema dell’immigrazione e dell’abbattimento dei pregiudizi”, che si sta tenendo a Lüdenscheid, nel North Westfalia, in Germania, presso l’Adolf Reichwein Gesamtschule.

Nel corso di essa quindici docenti provenienti da Italia, Croazia, Germania e Portogallo si confrontano sul più ampio Progetto “Living in the age of immigration - Knoting on doors, Knocking down prejudices”, che nei prossimi mesi prenderà avvio in numerose scuole europee. Tale progetto rientra nel Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, anche noto come Erasmus +, che, nell’azione KA2 di Partnership europea 2019-2021, si propone di realizzare una mirata attività di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali, con il fine di sviluppare iniziative tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione. 

Le azioni nell'ambito KA2 consentono quindi alle organizzazioni di diversi Paesi europei partecipanti di lavorare insieme, sviluppare, condividere e trasferire le migliori pratiche didattiche e i più validi approcci innovativi nei settori dell'istruzione e della formazione di chi insegna e chi apprende.

Un duplice risultato quindi quello che persegue il Ferraris impegnandosi alacremente in questo Progetto: creare opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero e favorire la sensibilizzazione dei giovani ad un argomento di tanta scottante attualità.

Perché la diversità può essere normalità e la Scuola può insegnare ad apprenderlo!

Si comunica ai genitori degli alunni che intendono usufruire degli sgravi fiscali relativi a:
- Contributo di iscrizione;
- Viaggi d’istruzione;
- Corso Cambridge;
- Ecdl;
- e progetti vari ecc.;
di effettuare individualmente il relativo versamento sul c/c postale dell’istituto n.1024178160 o bonifico sull’IBAN n. IT07H0760104000001024178160.

Si è tenuta ieri, 26 settembre 2019, presso l’Auditorium del Polo Liceale “Licei Sylos-Fiore” di Terlizzi, la Cerimonia conclusiva della XXXIV Edizione del Premio Rotary Scuola, che proclama i migliori alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti nel territorio di Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo e Ruvo di Puglia.

 Il Premio, Istituito dal Rotary Club di Molfetta, intende premiare e valorizzare gli studenti che si sono particolarmente distinti negli studi, riportando un curriculo scolastico eccellente e 100 o 100 e lode quale valutazione finale agli Esami di Stato.

Leggi tutto...

Prossimi appuntamenti

10
Dic
Centrale
Sede Centrale - Recupero/Potenziamento per alunni di 3Abio

10
Dic
IISS "G. Ferraris" - Molfetta

10
Dic
Laboratorio di Robotica

10
Dic
Centrale ITT aula piano terra
Sportello per studenti classi quinte e quarte.

11
Dic
Centrale
Recupero/Potenziamento per alunni di 1Abio

Progetti P.O.N.

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
6
8
9
13
14
15
22

Libri di testo

Examination Center

Iscrizioni online

Web video