Certificazioni

Ferraris METEO

Nella nuova prova, si cimenteranno in problemi complessi, che richiedono lo sviluppo di programmi in un linguaggio a loro libera scelta, implementando soluzioni efficienti in termini di spazio di memoria e di tempo di esecuzione, oltre che efficaci nel risolvere il problema richiesto.

Un sistema di valutazione attribuirà a ciascuno studente un punteggio corrispondente all’efficacia nella soluzione di differenti casi di test, generati automaticamente ad ogni suo tentativo.

I 1852 atleti si metteranno in gioco con tutte le loro capacità ed il loro talento, si contenderanno l’ammissione alla finale nazionale e condivideranno, in ogni caso, l’obiettivo comune di migliorarsi e stupirsi ad ogni soluzione prodotta, al di là della mera competizione e dei risultati raggiunti.

Da decenni le olimpiadi scientifiche consentono di scoprire, valorizzare e formare numerosi talenti, che con il tempo diventano professionisti e/o ricercatori in vari settori scientifici, sia in ambito accademico che nelle grandi aziende, in Italia e all’estero.

Anche quest’anno, l’Istituto Ferraris di Molfetta si distingue nella cura delle proprie eccellenze ed avrà in gara 7 studenti, 4 dei quali frequentano il Liceo OSA “Levi Montalcini” e 3 l’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” dell’ITT “Ferraris”.

Nel programma dell’evento, sono previste attività di socializzazione e formative, in videoconferenza con la sede staccata del Pascal di Foggia, ma anche un ensemble di musica popolare interpretato dagli stessi studenti del Ferraris ed un ristoro offerto da entrambi gli Istituti ad atleti partecipanti e docenti accompagnatori, prima dello svolgimento della gara.

Felici di condividere finalità e valore dell’evento, anche in termini di confronto, relazioni e nuove amicizie tra studenti e tra docenti, i due Dirigenti, il prof. Luigi Melpignano e la prof.ssa Giuliarosa Trimboli, rispettivamente dell’IISS Ferraris di Molfetta e dell’ITES Pascal di Foggia, sono pronti ad accogliere tutti i partecipanti nei loro Istituti.