Nella scuola, nella società, nella famiglia si sta vivendo un periodo di particolare fibrillazione e conseguente riflessione sui temi più cogenti e sui grandi valori dell’umanità.
Si comprende, pur nelle numerose difficoltà, che la scuola deve continuare a svolgere il compito di favorire la formazione degli studenti e la loro affermazione personale e professionale nella società del domani.
Tutto ciò sarà possibile se si riuscirà a far vivere gli studenti, all’interno dell’istituzione scolastica, da protagonisti, nel rispetto degli altri, e stimolandoli ad amare la conoscenza.
L’auspicio è che la “nostra” scuola sia sempre animata dall’entusiasmo di tutti perché solo così sarà di esempio e di aiuto ai giovani sviluppandone le potenzialità, spesso sopite, offrendo un contesto dinamico alla loro crescita.
Pertanto, confido in un dialogo costante con le famiglie, con gli alunni con tutti gli operatori della scuola e per un anno scolastico fecondo di esperienze esaltanti.
E’ con questo spirito che rivolgo a Voi tutti un BUON ANNO SCOLASTICO.

Luigi Melpignano

Aula piano terra centrale ITT