“Procedura TQM (Tenta Qualche Magia)”: questo è il nome della squadra vincente in Puglia, che fa un po’ ironicamente il verso ad un approccio di gestione aziendale, noto come Total Quality Management, con cui si vorrebbe condividere l’intento di migliorarsi con metodo (e passione) mirando, passo dopo passo, ad obiettivi sempre più ambiziosi.
I 4 studenti, a cui bisogna aggiungere la riserva Alessandro Soldani (classe 5Ai), pronto a subentrare in caso di necessità, hanno conseguito al termine dell’XI Campionato delle OIS l’ammissione alla finale con il ragguardevole punteggio complessivo di 2230 punti, conquistati nell’arco di 4 gare mensili, svolte simultaneamente online in tutta Italia.
L’appassionante sfida è stata anche “seguita” in diretta da amici, familiari e supporters delle varie squadre in Italia, che hanno potuto monitorare su Internet l’evoluzione della classifica nazionale, aggiornata online man mano che ciascuna squadra presentava soluzioni parziali o totali ai complessi problemi da risolvere.
Ai partecipanti di tali competizioni viene infatti chiesto di risolvere, per ciascuna gara, 8 problemi complessi, scritti in inglese, e di sviluppare programmi in linguaggio C++, che vengono valutati accuratamente da un correttore automatico: più casi di test gli studenti risolvono correttamente, più punti totalizzano.
Vedere le nostre eccellenze avvicinarsi sempre più ai grandi campioni italiani, già pluripremiati, che rappresentano con fierezza e brillanti risultati l’Italia nelle competizioni informatiche internazionali, è per tutta la nostra comunità scolastica motivo di orgoglio e gratificazione.
Il Dirigente condivide la gioia e si congratula con gli studenti finalisti per la loro dedizione e passione!

Didattica a distanza