Rita Levi Montalcini, Emmanuelle Charpentier, Jennifer Doudna, Renato Dulbecco e Ada Lovelace sono gli scienziati su cui gli alunni delle classi 5^AL, 4^AL, 4^A Bio, 3^A Bio e 4^Ai hanno focalizzato la loro attenzione sottolineando il ruolo significativo della scienza nella vita dell’uomo e nella società. Sono stati ricordati per il loro impegno, nonché per il loro prezioso contributo scientifico dato all’umanità, grazie a premi Nobel ricevuti per la Medicina, la Chimica, la Pace e lo Sviluppo riportati in un “video-spot” inedito teso a sensibilizzare le giovani generazioni alla creazione di un mondo migliore attraverso uno studio responsabile e scientifico capace di offrire un contributo decisivo alla ricerca. Tale ricorrenza, quindi, è stata l’occasione, per riflettere non solo sui progressi apportati dagli scienziati nel campo della medicina, della tecnologia, della chimica, della biochimica ma anche per interiorizzare il delicato momento storico vissuto da ognuno a seguito dell’emergenza sanitaria che sta interessando laboratori di tutto il mondo. Un momento di crescita consapevole è stata la collaborazione tra gli alunni che, protagonisti attivi, hanno compreso quanto la scienza costituisca una ricchezza imprescindibile per la qualità della vita di ognuno e allo stesso tempo sia lo strumento necessario per la vita della nostra madre Terra, un pianeta che ha tanto bisogno di cooperazione scientifica tra l’uomo e natura.

Altomare Brigida

Guarda il video