Scuola Polo Regionale Bullismo & Cyberbullismo Scuola Polo Regionale Valutazione ed Esami di Stato Scuola Polo AMBITO 3

 

PROJECT MANAGEMENT: ESPERIMENTO RIUSCITO ALL’I.I.S.S. “G. FERRARIS”
Dieci scuole della provincia di Bari, tra cui il nostro Istituto molfettese, hanno imparato ad organizzare e gestire un intero progetto, pianificando in anticipo tempi e costi

L’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta insieme ad altre nove scuole della Provincia di Bari è stato pioniere nella realizzazione di un esperimento: il Project Management.
Il Project Management Institute Southern Italy Chapter Branch Puglia ha deciso di divulgare la tecnica della Gestione della Progettualità nelle scuole pugliesi per preparare sin da ora i cittadini del futuro a gestire la loro attività per obiettivi sia nella vita privata che nelle relazioni con il pubblico.

Gli studenti hanno frequentato un corso di 24 ore pomeridiane durante il quale alcuni docenti esterni (provenienti sia da aziende che dall’università) hanno insegnato loro la metodologia tipica del Project Management: organizzare e gestire un intero progetto, pianificando in anticipo tempi e costi con un occhio rivolto sempre al perseguimento di elevati standard di qualità.
Perno centrale è stata quindi la definizione di progetto, inteso come un insieme di attività che hanno un inizio e una fine e che hanno l’obiettivo di realizzare un prodotto di qualsiasi natura.
I ragazzi del nostro Istituto, tra i vari progetti proposti, hanno scelto quello relativo alla preparazione del “Pi-greco day” (sotto la supervisione e il supporto delle tutor proff. I. Salvemini e G. Fumarola.
Durante questo periodo hanno imparato a rispettare le scadenze fissate dai docenti esterni per la consegna dei lavori utili alla realizzazione del progetto finale.
Interessante è stata la scelta e la “consacrazione” del Project Manager. Il team degli studenti ha scelto il suo leader e sin da subito sono emerse le difficoltà relative alla gestione prima del gruppo e poi della definizione delle priorità.
É stato interessante vedere come i ragazzi hanno gestito le criticità e come si siano destreggiati di fronte alle imminenti scadenze.
Un buon Project Management deve monitorare tutto e accertarsi che tutto proceda secondo quanto previsto (o quasi) partendo proprio dalle relazioni interpersonali, tenendo conto che i rischi vanno sempre presi in considerazione e che si deve rivedere ciò che li ha provocati.
La giornata conclusiva si è svolta lo scorso 9 Aprile nell’aula Magna “A. Alto” del Politecnico di Bari con la consegna dei premi e al “Galileo Ferraris” è andato quello per il “Miglior diagramma di rete”.

Questi i nomi dei ragazzi vincitori: De Gennaro Gaetano, Sette Marco Francesco, Amato Nicola, Catino Alessandro Giuseppe.
Ancora una volta l’eccellenza, l’impegno e la professionalità degli studenti e docenti, sono stati premiati.


Iscrizioni online

Prossimi appuntamenti

03
Mar
Sede Centrale Ferraris
Sportello di Matematica

03
Mar
Centrale ITT aula piano terra
Sportello ITT Italiano-Storia -Triennio

04
Mar
Sede Centrale Ferraris
Sportello di Matematica

Examination Center

Progetti P.O.N.

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
8
9
10
14
15
16
17
21
22
23
29

Libri di testo

Web video