Certificazioni

 

Dirigente Scolastico

prof. Luigi Melpignano

Ferraris METEO

Area Riservata

Calendario

Newsletter

Rendicontazione Sociale

Inclusione

Scuola-Lavoro

GDPR-Privacy

Amm. Trasparente

R.S.U. - Bacheca

Link Utili

Costituiscono organi della scuola:

Vengono illustrati quelli che prevedono la partecipazione dei rappresentanti dei genitori.
Per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola, oltre agli organi collegiali sono istituite la Consulta dei genitori e la Consulta degli studenti.

Assemblee
Le assemblee dei genitori possono essere di classe o di istituto. Qualora le assemblee si svolgano nei locali dell'istituto, la data e l'orario di svolgimento di ciascuna di esse debbono essere concordate di volta in volta con il dirigente.
L'assemblea di classe convocata su richiesta dei genitori eletti nei consigli di classe. All'assemblea di classe o di istituto possono partecipare con diritto di parola il Dirigente scolastico e i docenti rispettivamente della classe o dell'istituto.

CONSIGLIO D'ISTITUTO
Il Consiglio d'Istituto è l'organo di governo della scuola e ha compiti di indirizzo, di programmazione e di valutazione dell'attività  dell'Istituto. E costituito da:

  • Il Dirigente Scolastico
  • 3 genitori
  • 4 studenti
  • 6 docenti
  • 1 rappresentante del personale ATA

Il Consiglio dell'Istituto, che è presieduto da un genitore, rimane in carica per tre anni.

Il Consiglio d'Istituto approva:

  • lo statuto e il regolamento interno
  • gli indirizzi generali per l'attività, la gestione e l'amministrazione della scuola
  • il progetto d'Istituto
  • il programma annuale di gestione
  • il bilancio e il conto consuntivo
  • il calendario scolastico sulla base di quanto determinato dalla Provincia
  • le attività definite nell'ambito della collaborazioni con altri Istituti, nonchè le convenzioni che regolano gli accordi di rete
  • gli accordi e le intese con soggetti esterni per la realizzazione di progetti formativi coerenti con l'offerta formativa della scuola

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE
L'Istituto valuta periodicamente il raggiungimento degli obiettivi del Progetto d'Istituto con riferimento alle attività  educative e formative in un continuo confronto con le rilevazioni provinciali, nazionali e internazionali. I risultati sono tenuti in considerazione per predisporre il Progetto d'Istituto. Il Nucleo quindi ha il compito di analizzare e verificare i dati con lo scopo di migliorare la qualità  del servizio.
E' costituito da 5 membri in rappresentanza di tutte le componenti scolastiche.

CONSULTA DEI GENITORI
La Consulta è composta dai rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe, del Consiglio dell'Istituzione ed eventualmente di associazioni riconosciute che ne facciano richiesta. Formula proposte ed esprime i pareri richiesti dal Consiglio dell'Istituzione sulle attività e i servizi da realizzare o svolti dall'Istituto, anche riguardanti i genitori.

CONSIGLIO DI CLASSE
E composto dai docenti della classe, da 2 rappresentanti degli studenti e 2 dei genitori ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o dal coordinatore di classe delegato. I rappresentanti dei genitori e degli studenti vengono eletti annualmente.
Definisce le attività  curricolari ed extracurricolari della classe, tenendo conto del progetto d'Istituto e della programmazione didattica-educativa del Collegio Docenti. Il Consiglio di classe con la sola presenza dei docenti provvede alla valutazione periodica e finale degli studenti e al coordinamento dell'attività  didattica.