Certificazioni

Lavoratori sicuri

Lunedì 30 maggio si è svolta la manifestazione finale del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2021/22 - StatisticaLaboratorio di Statistica per l'informazione e la conoscenza” coordinato dalla docente prof.ssa Nunziata Ribecco del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presso l’Aula Magna del dipartimento.

Al progetto hanno aderito le classi 3A Biotecnologie Ambientali dell’ITT “G. Ferraris” e 3B  del Liceo OSA “Rita Levi Montalcini” di Molfetta, nell’ambito delle attività di PCTO, coaudivati dalle docenti tutor Elena Laraspata e Santina Roselli e dalle referenti di progetto Antonia M. de Candia e Carmela Visaggi, che hanno partecipato all’evento in videoconferenza.  Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta formativa dell’istituto e consolidato  da una decennale collaborazione con l’Università, ha previsto quest’anno la realizzazione dell’indagine statisitca dal titolo  “Analisi statistica sulle strategie per lo sviluppo sostenibile” i cui esiti  sono stati illustrati durante, l’evento finale,  dalle studentesse Elena Motolese Gabriella Minervini, dallo studente Stefano de Robertis frequentanti la classe 3Abio e dalla studentessa Alice Abbattista frequentante la classe 3BL; la presentazione è stata resa disponibile per la consultazione anche sul sito web dell’istituto (https://www.ferrarismolfetta.edu.it/). Con le attività progettuali gli studenti  hanno avuto la possibilità di approfondire le loro  conoscenze e consolidare competenze in campo statistico e, nello stesso tempo,  cogliere l’occasione per un orientamento consapevole sulle future scelte per il loro personale progetto di vita. A conclusione dell’evento, dopo le presentazioni degli studenti dell’Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari e dell’IISS “Pertini-Anelli” di Turi, agli studenti è  giunto il plauso della coordinatrice prof.ssa Nunziata Ribecco unito ad un augurio per il loro futuro nel proseguimento degli studi, l’intervento della prof.ssa Pinalysa Cosma del Dipartimento di Chimica e della dott.ssa Paola Fini dell’Istituto per i processi chimico fisici del CNR che hanno contribuito alle attività del progetto con seminari on line. Infine, il  Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano  ha rivolto un particolare ringraziamento alla coordinatrice prof.ssa Ribecco e alle docenti che hanno messo al servizio della comunità scolastica  la loro professionalità per accompagnare gli studenti, nonostante le difficoltà affrontate durante l’anno scolastico legate ancora all’emergenza sanitaria.

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione_Ferraris_Molfetta_30maggio2022.pdf)Presentazione[ ]