Valutazione degli apprendimenti e rilevazione presenze
Giungono inoltre richieste di chiarimenti in merito alla valutazione degli apprendimenti e alla verifica delle presenze degli studenti.
A tal fine si ritiene opportuno richiamare quanto esplicitato nella predetta nota interministeriale n. 279 ovvero “che la normativa vigente (Dpr 122/2009 e D. Lgs. 62/2017) al di là dei momenti
formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa” con ciò non precludendo alcuna possibilità di verifica e valutazione, né di monitoraggio con le modalità offerte dagli strumenti in uso (es. registro elettronico).
In tal senso, anche il nostro Istituto nell’ambito delle azioni di monitoraggio a fini statistici, nell’ottica di un continuo miglioramento dell’azione didattica “a distanza”, invita i docenti ad effettuare le rilevazioni delle presenze degli studenti nelle loro attività didattiche a distanza per tutta la durata della sospensione.

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
Per quanto concerne le attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) , con una specifica successiva circolare, saranno diramate apposite istruzioni operative.

Prove INVALSI
Non disponiamo ancora precise istruzioni relative alla riprogrammazione delle date delle prove INVALSI 2020 per le classi seconde e, soprattutto, per le quinte che avrebbero dovuto svolgersi fra il 16 e il 20 marzo.
Sarà nostra premura comunicare tempestivamente ogni decisone assunta dal MIUR, ma ad ogni buon conto, riteniamo utile invitare gli studenti delle classi quinte a visionare il videotutorial pubblicato al seguente https://www.youtube.com/watch?v=qaEdXEymgYY in modo da poter esercitarsi, valorizzando al massimo questi momenti di maggior disponibilità di tempo.
Infine, in questo momento così difficile per la vita del nostro Paese e di ciascuno di noi, vi giunga un mio messaggio (che ho anche affidato ad un breve video sul sito web) oltre a un sentimento di vicinanza e incoraggiamento di tutta la Comunità Scolastica a non cedere al timore, ma di trovare nella solidarietà fra le persone le giuste energie per prepararsi ad un futuro che tutti insieme dovremo essere capaci di costruire.

Prof. Luigi Melpignano

Didattica a distanza