Si informano gli alunni che in occasione delle elezioni delle componenti studentesche negli Organi Collegiali, già individuate con Decreto del Dirigente scolastico prot. 7651 del 26/09/2022, il giorno 28 ottobre 2022, si svolgeranno anche le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel progetto “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” un percorso biennale di cittadinanza attiva organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa, coordinata dalla Sezione “Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di garanzia” del Consiglio Regionale della Puglia, ha già all’attivo quindici edizioni e consentirà agli studenti di misurarsi con un “incarico elettivo” e di effettuare un percorso di cittadinanza attiva, proiettato nell’ottica della “cittadinanza europea” e del quadro di riferimento globale rappresentato dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile che traccia le traiettorie evolutive dell’attuale società in transizione giusta, verde e digitale.
A tal fine, il territorio regionale è stato diviso in 23 ambiti territoriali che esprimeranno due eletti per ciascuno di essi, per un totale di 46 giovani studenti che andranno a comporre il gruppo “Giovani in Consiglio”.
Si informano gli alunni che in occasione delle elezioni delle componenti studentesche negli Organi Collegiali, già programmate con circolare n. 32 per il giorno venerdì 27 ottobre 2018 , si terranno anche le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel progetto “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” un percorso biennale di cittadinanza attiva organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Si comunica che entro i termini previsti dalle precedenti circolari n. 33 e n. 47, sono pervenute le liste degli studenti candidati all’elezione nella Consulta Provinciale degli Studenti e nell’Assemblea Regionale “Giovani in Consiglio”.
Verificata la completezza e la correttezza si dispone l’ammissione delle liste e la pubblicazione all’albo studenti e sul sito istituzionale.
Inoltre, al fine di garantire a tutti gli studenti un esercizio informato e consapevole del diritto di voto, accogliendo le richieste del comitato studentesco, si autorizzano gli studenti-candidati nelle
rispettive liste ad effettuare attività di propaganda nelle classi secondo il calendario allegato nella circolare.
Si sono svolte lunedì 24 ottobre le elezioni per eleggere i 40 studenti che parteciperanno alla tredicesima edizione del Parlamento dei Giovani della Puglia, il progetto promosso dal Consiglio
Regionale d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e con la gestione operativa di Farm.
L’ALUNNO MICHELE DELL’AQUILA DELLA CLASSE 5^AL DELL’I.I.S.S. “G. FERRARIS” – LICEO SCIENTIFICO OSA “RITA LEVI MONTALCINI”
E’ RISULTATO ELETTO NEL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI
Il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Melpignano a nome di tutto l’Istituto, esprime il suo compiacimento e augura un impegno proficuo nello svolgimento di questo nuovo avvincente incarico carico di responsabilità ma anche di speranze, al servizio della nostra comunità scolastica e di tutti gli studenti delle scuole pugliesi.
Si informano gli alunni che il giorno lunedì 24 ottobre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Parlamento Regionale dei Giovani per l’anno scolastico 2016/2017.
Per tale importante momento di partecipazione democratica degli studenti delle scuole superiori, il territorio regionale è stato diviso in 16 collegi che esprimeranno un numero di eletti proporzionale alla popolazione studentesca.