Giacomo Gaudio, Oleg Ivashkiv e Luigi Minervini, tutti frequentanti la 4Ci del plesso ITT (Industriale) del Ferraris, hanno conseguito il primo posto nazionale, a pari merito con pochi altri studenti italiani, alla gara online di programmazione LUISSMatics (ex GATOR), organizzata dall’Università Luiss di Roma, sullo stile delle Olimpiadi individuali di informatica.

La gara, che negli ultimi quattro anni ha attirato circa 800 studenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, prevede la sottoposizione di 4 problemi, di difficoltà crescente, da risolvere con programmi in linguaggio C++, che un sistema automatico di valutazione (e attribuzione oggettiva del punteggio) sottopone a diversi casi di test per verificarne la correttezza funzionale.

Giacomo, Oleg e Luigi hanno prodotto algoritmi tali da superare tutti i casi di test previsti e conseguire il punteggio massimo disponibile (400 punti), collocandosi dunque al primo posto della graduatoria nazionale; la classifica finale è disponibile a questo link:

Essendo studenti del IV anno, non hanno potuto beneficiare dei riconoscimenti che l’Università LUISS mette in palio per i 15 migliori partecipanti iscritti all’ultimo anno di scuola superiore: ci sono arrivati con un anno di anticipo!

Tali eventi costituiscono un’occasione preziosa per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, consapevoli che l’informatica, come disciplina scientifica, ha un valore strategico per lo sviluppo e per la formazione culturale e professionale dei giovani.

E’ opportuno ricordare che i tre studenti, nella squadra “Procedura SAP” assieme al loro compagno Nicola Gadaleta, avevano già conseguito l’ammissione alla finale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre, disputatasi a Bologna il 16 febbraio scorso.

Vedono pertanto nuovamente premiati il loro impegno, la loro costanza nel lungo e paziente training, e soprattutto le loro abilità e il coraggio di mettersi in gioco fino in fondo, vincendo la paura di scoprire i propri limiti.

Congratulazioni dunque agli studenti vincitori.

Maturità

Didattica a distanza

Non ci sono eventi per i prossimi giorni