http://ioicms2.olimpiadi-informatica.it/ioiCMS2/images/logo.pngDopo aver raggiunto la finale nazionale delle Olimpiadi a Squadre di Informatica, disputatasi a Bologna il 16 febbraio scorso, l’Istituto Ferraris di Molfetta sarà presente anche nella finale nazionale delle Olimpiadi individuali grazie al suo studente Oleg Ivashkiv, frequentante la classe 4Ci dell’indirizzo di informatica, rivelatosi il più bravo in Puglia.

Oleg ha superato brillantemente la selezione territoriale svoltasi il 18 aprile scorso a Bari: conseguendo il punteggio più alto in tutte le sedi pugliesi, ovvero 58 punti che corrispondono al 90% dei punti disponibili (quest'anno 64): un esito piuttosto insolito per la sede di Bari (c.f.r. https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/olimpiadi-italiane-18.html).

Il traguardo raggiunto è una conferma che fa seguito al primo posto nazionale conseguito alla gara online LuissMatics condiviso da tre studenti del Ferraris (Giacomo Gaudio, Oleg Ivashkiv e Luigi Minervini) a pari merito con pochi altri studenti italiani.

Gli stessi studenti avevano già conseguito l’ammissione alla finale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre, disputatasi a Bologna il 16 febbraio scorso.

Continua dunque il percorso formativo intrapreso dalle eccellenze in informatica del Ferraris che vedono premiati i loro sforzi e le loro capacità.

Essi infatti dimostrano di aver compreso pienamente il senso del termine "Olimpiadi" che, proprio come le manifestazioni sportive internazionali, richiedono necessariamente talento ed allenamento costante, paziente e metodico.

Il percorso di Oleg Ivashkiv è cominciato il 16 novembre 2017 con il superamento delle selezioni scolastiche a cui hanno partecipato 15000 studenti italiani; è poi proseguito con le selezioni territoriali del 18 aprile scorso, da cui sono emersi 83 candidati ammessi alle Olimpiadi Nazionali che quest’anno si svolgeranno dal 13 al 15 settembre a Campobasso.https://www.olimpiadi-informatica.it/cache/mod_roksprocket/6dc650acde566ef913ac1ca2e8e8e43a_0_0.jpg

Le eccellenze che emergono da tale competizione sono premiate con borse di studio e stage in Inghilterra offerti dalla Banca d’Italia.

La finale sarà ancora più impegnativa perché prevede la soluzione di problemi molto complessi, che richiedono l’utilizzo di tecniche avanzate di programmazione competitiva come algoritmi sui grafi e ricorsioni dinamiche, ma soprattutto spiccate capacità di logica, di complex problem solving e di intuizione di una efficace strategia risolutiva che rispetti i limiti di tempo e di memoria imposti dal problema.

Il Dirigente e la comunità scolastica non possono che esprimere dunque le congratulazioni ad Oleg e l’incoraggiamento per il duro lavoro che lo attende!

Maturità

Didattica a distanza

Non ci sono eventi per i prossimi giorni