L’immigrazione è definita come “Il trasferimento permanente o lo spostamento temporaneo di persone in un paese diverso da quello d’origine”, ma il trasferimento è una scelta o una necessità? Le nazioni ospitanti come accolgono  gli immigrati? Quali le dimensioni del fenomeno immigrazione? Sono questi  alcuni degli interrogativi attuali  nel nostro Paese e in Europa in quanto il fenomeno dell’immigrazione, negli ultimi anni, per le sue dimensioni,  ha richiesto interventi e politiche mirate da parte dell’intera Unione Europea. E le nuove generazioni come avvertono e vivono il fenomeno dell’immigrazione? La necessità di dare risposte a tali interrogativi è stata la motivazione principale dell’indagine statistica condotta fra gli studenti dell’istituto allo scopo di rilevare dati concreti  sulla percezione del fenomeno nell’ambito del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2018/19-Statistica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il gruppo di lavoro che ha partecipato al PLS Statistica 18/19 è composto da 16 studenti, di cui 7 frequentanti la classe quinta dell’ITT dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica e 9 la classe quinta del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (questi ultimi hanno svolto le attività nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ex Alternanza Scuola Lavoro), coordinati dalle docenti referenti A. de Candia e C. Visaggi.

I risultati dell’indagine sono riassunti nella seguente presentazione realizzata dagli studenti che il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari pubblica sul suo sito web e denotano come nella comunità scolastica dell’istituto la percezione del fenomeno migratorio in Italia è positiva: gli studenti, pur non avendo contezza sulla stima del numero effettivo di migranti presenti nel nostro Paese,  non ingigantiscono la portata del fenomeno e, come generalmente purtroppo accade, non sono indotti ad ingigantirne le conseguenze, le quali potrebbero essere rilevanti sugli atteggiamenti nei confronti degli immigrati, come purtroppo lo dimostrano molti episodi di cronaca recenti, e del loro impatto sulla società.

Gli studenti non sembrano condividere il rapporto tra immigrati e criminalità, né l’ipotesi che gli immigrati riducano le possibilità occupazionali degli italiani, anzi valutano positivamente il contributo degli immigrati sulla sostenibilità del benessere nazionale, disapprovano il loro sfruttamento soprattutto in agricoltura in cui i turni di lavoro spesso massacranti e sottopagati non sarebbero tollerati da nessuno dei rispondenti.

I risultati dimostrano, pertanto, che il PTOF elaborato dall’istituto e, in particolare, la politica di promozione dell’integrazione e dell’inclusione condivisa tra il personale attraverso il Piano annuale per l’Inclusione, produce i suoi frutti. La definizione di una struttura di organizzazione e coordinamento degli interventi rivolti alla disabilità e al disagio scolastico con precisi e codificati  ruoli di referenza interna ed esterna, la sensibilizzazione delle famiglie, la presenza di attrezzature tecnologicamente avanzate, la disponibilità dei docenti alla formazione permanente in merito ai BES, la flessibilità organizzativa del gruppo dei docenti di sostegno, in definitiva l’interpretazione dell’inclusione come modalità “quotidiana” nella pratica didattica hanno sicuramente influito positivamente sulla crescita degli studenti  innalzando la qualità dei loro apprendimenti.

Le docenti

Antonia de Candia