La Buona Scuola

Le nostre certificazioni

All’ordine del giorno sono, oggi, le iniziative e le attività riguardanti la difesa degli ambienti terrestri e delle loro risorse. Questo è stato il punto di partenza dell’Unità didattica di apprendimento che ha focalizzato l’attenzione su un bene prezioso e vitale per l’esistenza della vita sulla Terra: l’Acqua.

Tale percorso interdisciplinare ha permesso agli alunni delle classi prime, ad indirizzo biotecnologico ed informatico, di effettuare studi, ricerche e analisi di laboratorio attraverso cui hanno conosciuto aspetti chimico-fisici, storico-geografici nonché poetici relativi a questa vitale risorsa. Prodotto finale di questa attività didattica è stata la realizzazione di testi multimediali, raccolta di poesie e brani antologici che li ha resi protagonisti consapevoli dell’importanza dell’acqua intesa come risorsa e bene comune che non va sprecato, né inquinato ma tutelato con intelligenza e determinazione, considerando la crisi idrica verso cui è orientata l’esistenza umana.

All’evento finale tenutosi, il 5 Giugno 2019 presso la Sala Conferenze del Liceo Osa, hanno partecipato genitori, alunni, dirigenza e il Consigliere comunale sig. Dario De Robertis che non solo si è congratulato con gli alunni per il lavoro svolto, ma ha evidenziato l’impegno dell’Assessorato del Comune di Molfetta che attualmente sta sostenendo diversi progetti per tutelare tale risorsa, attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta alle Scuole e a tutta la cittadinanza.

Le    docenti

Maria  Adessi    Brigida Altomare