PCTO “TECNICO DELLE ENERGIE RINNOVABILI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO” - FASE FORMATIVA IN AZIENDA.

Si comunica che, nell’ambito delle attività programmate e nel rispetto del calendario previsto dal percorso e del progetto di PCTO di Istituto, la fase formativa in azienda si svolgerà nel periodo dal 20/05/2024 al 07/06/2024. A tal fine, tutti i docenti della classe sono invitati a predisporre il termine delle attività didattiche e delle verifiche entro e non oltre il giorno 17/05/2024.
Le attività formative in azienda si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
• il docente tutor scolastico si relazionerà con i tutor aziendali per concordare le modalità di attuazione delle attività formative previste;
• durante il periodo di formazione in azienda gli studenti si recheranno autonomamente presso la sede aziendale e svolgeranno le attività secondo gli orari aziendali previsti;
• ciascun alunno deve compilare giornalmente il registro personale di frequenza;
• ciascun alunno deve compilare una relazione sulle attività svolte in azienda corredata eventualmente da foto e filmati;
• le eventuali assenze dovranno essere comunicate tempestivamente sia al tutor aziendale che al tutor scolastico che provvederà alla trascrizione sul registro elettronico;
• i docenti della prima ora di lezione devono segnare l’attività formativa sul registro elettronico utilizzando la modalità “FUORI CLASSE” e come motivazione “PCTO FASE FORMATIVA IN AZIENDA”
• al termine della fase formativa in azienda gli alunni provvederanno a consegnare al docente tutor scolastico i fogli di presenza e le schede di valutazione rilasciate dall’azienda entro e non oltre il venerdì successivo la fine del periodo formativo;
• gli alunni, al termine del percorso, obbligatoriamente, devono compilare il questionario on-line di valutazione delle attività svolte in azienda collegandosi ad un link che verrà loro fornito dal tutor scolastico.
In allegato l’elenco degli alunni interessati e la loro collocazione presso le varie aziende da rilasciare in segreteria al fine di predisporre la documentazione necessaria sia ai fini didattici, sia ai fini amministrativi.
Per ulteriori chiarimenti contattare il docente referente, prof. Sabino Pisani.