Docenti accompagnatori dei predetti alunni sono stati il prof.  Francesco del Vescovo, docente  di contatto  del Partenariato  e il prof. Vincenzo Russo, docente che ha, tra le altre cose,  creato il sito web del progetto (www.livingindiversity.altervista.org).

Nel corso della prima giornata del  Meeting è stata  effettuata la presentazione delle nazioni e/o delle regioni, delle città e delle scuole  Partner e successivamente un workshop con una rappresentante del Comitato dei Profughi Portoghesi.

Per finire è   stata organizzata, con la collaborazione dei genitori degli studenti dell’Istituto portoghese, una serata di socializzazione nel corso della quale sono stati presentati cibi tipici dei Partner  nonché un piccolo saggio delle note melanconiche del fado da parte di una studentessa portoghese.

La seconda giornata è stata dedicata ad una visita al monumento emblema dell’eclettismo e della vocazione alla multiculturalità del Portogallo: Palazzo de La Pena di Sintra, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Durante la terza giornata gli studenti hanno presentato un excursus storico del fenomeno immigrazione/ emigrazione nei propri paesi e hanno visitato Lisbona e i luoghi della sua anima multiculturale, quelli in cui dove vivono molti cittadini africani, provenienti in particolare da ex colonie portoghesi.

Nel corso dell’ultima giornata gli studenti hanno imparato a utilizzare la piattaforma etwinning, attraverso la quale potranno svolgere le attività di documentazione e comunicazione del progetto. Nel pomeriggio si è svolto infine un incontro con i rappresentanti locali di Amnesty International sui diritti dei profughi.

Al summit finale ha presenziato il Dirigente scolastico prof. Luigi MELPIGNANO, il quale ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e ha dato appuntamento a tutti in Maggio a Molfetta dove è previsto il prossimo meeting.

Sono queste solo le premesse per l’acquisizione di competenze formali e non formali che saranno attestate in favore degli studenti   beneficiari delle Mobilità alla fine del progetto.

Didattica a distanza