La brochure consultabile al seguente link è uno strumento informativo per l’orientamento alle professioni e agli studi, da distribuire agli studenti e alle studentesse degli ultimi tre anni di scuola secondaria di II grado e ai loro genitori e da usare in classe, per informare sulle competenze e sui mestieri che saranno più richiesti nei prossimi quattro anni, ma anche sui grandi cambiamenti del lavoro, con un focus regionale sulla Puglia. I dati usati si basano su ricerche, previsioni, statistiche ufficiali e interviste a giovani imprenditori, imprenditrici ed esperti di diversi settori produttivi.
La brochure è nata nell’ambito di Building Futures, un progetto StartNet che tra le sue attività di promozione dell’orientamento a scuola annovera anche percorsi formativi per docenti che vogliano diventare tutor dell’orientamento in Puglia e in Basilicata.
La rete StartNet – Network transizione scuola-lavoro unisce scuole, istituzioni, imprese, aggregazioni giovanili e il Terzo settore con lo scopo di ridurre il divario tra sistema formazione e sistema lavoro e di promuovere un accesso equo dei giovani alla vita lavorativa. Esiste dal 2017 ed è finanziata da Fondazione Mercator e dal Goethe-Institut. StartNet opera a livello regionale ed è collegata ai network europei della transizione scuola-lavoro.

A partire da lunedì 3 Dicembre 2018, i docenti dell’I.T.T. “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico O.S.A. “R. Levi Montalcini” saranno a disposizione dei genitori per fornire informazioni sull’offerta formativa di entrambi gli Istituti e per effettuare una visita delle strutture secondo il seguente orario:

Leggi tutto...

Gen