È questo il titolo del progetto proposto dai Dipartimenti di “Biologia”, “Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica”, “Scienze agro-ambientali e territoriali (Di.S.A.A.T.)” e “Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.)” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari come percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che ha coinvolto gli studenti della classe 3 BL del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate “Rita Levi Montalcini” di Molfetta.
Dal 26 febbraio al 5 marzo scorso, la didattica curricolare ha lasciato spazio a questa interessante attività scuola lavoro, così come previsto dalla Legge 107/2015, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto molfettese prof. Luigi Melpignano.

Obiettivo, scoprire la figura del tecnico di laboratorio chimico-biologico, figura fondamentale per le attività dell'intero settore di ricerca e sviluppo scientifico.
Infatti il tecnico di laboratorio può lavorare in diversi rami della ricerca e dello sviluppo scientifico, come Chimica, Fisica e Biologia e può essere impiegato da aziende di vari settori, tra cui quello Cosmetico, Manifatturiero e Farmacologico.

Gli studenti, accompagnati dai professori Concetta Balacco, Marianna De Sario, Giuseppe Grazioso (tutor interno dell’Istituto), Pantaleo Petruzzella hanno potuto apprendere i compiti inerenti questo ruolo quali l'organizzazione e manutenzione di strumenti e attrezzature di laboratorio, la registrazione dei dati, nonchè la responsabilità di garantire efficienza e precisione nella conduzione di esperimenti scientifici e nella ricerca.
Gli studenti hanno assistito alle lezioni dei vari docenti relatori: Giuseppe Bari (sistema di accreditamento e buone pratiche di laboratorio, manuali della qualità, cenni di entomologia), Nicola Carelli (metodi di analisi chimica del suolo), Maddalena Curci (sistema di accreditamento e buone pratiche di laboratorio, manuali della qualità), Francesco De Leonardis (gestione e manutenzione del laboratorio, procedure operative, cenni di colture cellulari), Annalisa Paradiso (microscopia, grandezze fisiche ed attrezzature di laboratorio, spettrofotometria), Stefania Pollastro (buone pratiche di laboratorio), Francesco Santoro (normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai laboratori chimico-biologici) e Arianna Storelli (buone pratiche di laboratorio).

Essi hanno altresì svolto esperienze scientifiche su potenziale idrico ed estrazione delle proteine dalle farine presso i laboratori universitari, seguiti da guide competenti, professionali, esperte e disponibili al dialogo.

Al termine dell’esperienza gli studenti hanno espresso le loro impressioni e riflessioni sulle attività svolte, confermando quanto fosse stato significativo ed istruttivo per loro frequentare l’ambiente universitario in generale e, nello specifico, quello della ricerca scientifica.

Tutte le attività sono state coordinate dalla Prof.ssa Stefania Pollastro che nel ruolo di tutor formativo esterno della struttura ospitante, ha svolto in maniera eccellente il suo ruolo, grazie anche alla concreta collaborazione dei Direttori dei quattro Dipartimenti Universitari coinvolti: il prof. Giuseppe Corriero (Dipartimenti di Biologia), la prof.ssa Maria Svelto (Dip. Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica), il prof. Giacomo Scarascia Mugnozza (Di.S.A.A.T.) e il prof. Teodoro Miano (Di.S.S.P.A.).

Il ringraziamento per questa preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e i quattro dipartimenti coinvolti è doveroso” – sottolinea il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate di Molfetta “Rita Levi Montalcini” prof. Luigi Melpignano – “Le Scienze sono sempre più importanti nella formazione scolastica, ne siamo fortemente consapevoli come istituto scolastico ed ora lo hanno capito anche gli studenti che hanno partecipato a questa interessante attività di alternanza scuola lavoro”.

Itis Ferraris sede centrale
Sportelli di fisica lsosa classi seconde moti nel piano e ripetizioni argomenti pregressi

Itis Ferraris sede centrale
Sportelli di fisica lsosa classi quinte