Si è concluso mercoledì 23 maggio 2018 lo stage di Alternanza Scuola Lavoro presso l’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari, che ha visto coinvolti gli alunni della classe liceale 3DL dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta.

Il progetto, reso possibile dalla convenzione firmata tra l’istituzione scolastica I.I.S.S. “Ferraris” (nella persona del Dirigente scolastico Rappresentate legale Prof. Luigi Melpignano), l’associazione ONLUS “Maria Ruggieri” (rappresentata dal Dott. Vito Michele Ruggieri) e la struttura ospedaliera ospitante (rappresentata dal Dott. Antonio Delvino), si è articolato in otto incontri, ciascuno dei quali ha sviluppato tematiche inerenti alla cura dei tumori e all’attività di ricerca.

Passando attraverso la terminologia medica specifica legata alle malattie, i suggerimenti per la prevenzione e cura delle stesse, la visita degli spazi e, non ultimo, l’azione dentro i laboratori di diagnostica e di musico-terapia, gli studenti, accompagnati nel percorso dalla docente Tutor Prof.ssa Carmela Visaggi, hanno sperimentato forme di apprendimento diretto sul campo che hanno stimolato interesse e sollevato curiosità.

“Pronta – dichiarano i ragazzi - l’accoglienza da parte di tutto lo staff medico e dal Direttore Generale che, annullando le gerarchie lavorative, ci hanno fatto sentire da subito a nostro agio, dentro uno spazio delicato e per noi insolito. L’approccio è stato quello di descrivere in maniera semplice ma efficace le principali realtà che caratterizzano un Istituto di cura e di ricerca scientifica, in un clima familiare e rispettoso dei pazienti, di quanti ci lavorano e del luogo in cui operano”.

Interessanti le considerazioni riportate dagli alunni stessi, a conclusione della loro esperienza: sono insorte osservazioni inerenti all’ambiente ospedaliero e sulla condizione del malato, nonché sensibili riflessioni sul “patto di solidarietà” che esiste tra medico-paziente.

Le attività svolte hanno permesso non solo di conoscere la realtà dell’Istituto oncologico come luogo di cura e di ricerca scientifica sui tumori rari, ma anche di avviare il complesso processo di orientamento alle scelte universitarie e lavorative degli allievi.

Didattica a distanza