Tale unità ha permesso ad ognuno di cimentarsi in un interessante percorso didattico grazie ad una diretta conoscenza del Parco Nazionale, vissuto attraverso osservazioni, curiosità, visite naturalistiche e storico-culturali effettuate presso il castello del Garagnone e la Necropoli di San Magno, con il supporto della guida ambientale dott. Giuseppe Carlucci. Gli allievi attraverso uno studio approfondito, hanno avuto inoltre l’opportunità di conoscere i trascorsi di vita contadina e pastorale tanto da acquisire, nel complesso, competenze storico-geografiche, naturalistiche e geologiche che sono state espresse attraverso prodotti multimediali e raccolte cartacee inedite.

Interessante la raccolta intitolata “Bellezze e antichi mestieri dell’Alta Murgia” nonché i segnalibro che riportano caratteristiche e curiosità delle diverse specie vegetali autoctone realizzate dalla classe 2^ A bio. Le altre classi seconde, ad indirizzo informatico, invece, hanno prodotto siti sulla conoscenza delle bellezze del territorio murgiano.

Risultato di questo percorso è stato l’evento tenutosi il 6 Giugno 2019 presso la Sala Conferenze del Liceo OSA, nel nostro istituto, in cui i ragazzi hanno presentato i loro prodotti, acclamati dalla dirigenza, dagli alunni, dai genitori e dal presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, prof. Cesareo Troia. Egli ha sottolineato, in conclusione, la necessità di far comprendere agli alunni l’importanza delle cosiddette tre “C”, ossia,conoscenza, consapevolezza, condivisioneindispensabili per tutelare le ricchezze del nostro territorio e, allo stesso tempo, la valorizzazione di un patrimonio senza tempo rappresentato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Le    docenti

Maria   Adessi