Progetto PNRR “Protagonisti del nostro futuro” – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione

Avviso per adesione dei genitori ai percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

0

Avviso per l’adesione dei genitori degli alunni frequentanti questo Istituto, destinatari degli interventi formativi del PNRR “Protagonisti del nostro futuro” – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
1. DESTINATARI
Destinatari del presente avviso sono i genitori o tutori legali degli alunni frequentanti questo Istituto, con l’obiettivo di supportare le famiglie nella loro azione di prevenzione e contrasto dell’abbandono scolastico, nonché quello di supportarle nelle azioni di orientamento e ri-
orientamento.
2. CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
Ogni percorso formativo avrà una durata complessiva di 6 ore e sarà svolto da personale esperto e qualificato esterno all’istituzione scolastica e riguarderà i seguenti argomenti:
– Genitorialità consapevole
– Gestione delle relazioni conflittuali in età adolescenziale
– Prevenzione e riconoscimento del disagio psicologico ed emotivo nell’adolescente
– Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

3. PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Il progetto sarà realizzato a partire dal mese di Gennaio 2024 e si concluderà entro il termine del corrente anno scolastico, salvo proroghe.
Al termine del percorso formativo, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione”.
Le attività si svolgeranno, in base alle disponibilità dei genitori e degli esperti, in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì o il sabato mattina, presso le sedi dell’IISS “G. Ferraris” e/o presso la sede del Liceo Scientifico OSA “R. Levi Montalcini”.